Gli scienziati hanno scoperto che innamorarsi improvvisamente induce le donne a produrre un certo tipo di proteine. “Le nuove passioni romantiche sono accompagnate non solo da cambiamenti psicologici ma anche fisiologici ” , hanno scritto per il Sunday Times i ricercatori dell’Università della California a Los Angeles .
Gli scienziati hanno prelevato campioni di sangue da 47 giovani donne che si erano recentemente innamorate e hanno scoperto che i loro corpi producevano interferone. Questo perché è una proteina comunemente usata per combattere i virus. I ricercatori hanno scoperto che quando la “fiamma dell’amore” inizia a spegnersi, i livelli di interferone nel corpo diminuiscono notevolmente. Gli uomini non sono stati inclusi nello studio, ma gli autori hanno indicato che vorrebbero studiarli ulteriormente.
Ma come funziona? Gli scienziati sostengono che è assolutamente analogo alla lotta del corpo contro qualsiasi altra malattia. Quando entra nel corpo umano, il virus inizia a moltiplicarsi, colpendo le cellule umane. In risposta, inizia a essere prodotto l’interferone, che, di fatto, non è un mezzo per distruggere il virus. Il suo compito è cambiare le cellule adiacenti a quelle infette dal virus in modo che impediscano al virus di diffondersi ulteriormente in tutto il corpo. In altre parole, il corpo percepisce l’innamoramento come un altro fallimento, un’altra malattia con cui deve combattere.
Tuttavia, questo ha anche un effetto collaterale. Un eccesso di interferone nel corpo può causare disturbi psicopatici, inclusa la depressione.