Essere in sovrappeso non fa così paura se una persona è fisicamente attiva. Inoltre, la combinazione di obesità e attività fisica è ancora migliore per proteggere dalle malattie rispetto all’essere magri da soli.
Scienziati dell’Università del Nevada sono giunti a una conclusione simile, che nel loro progetto hanno confrontato lo stato di salute delle donne in sovrappeso, ma allo stesso tempo fisicamente attive con la salute delle magre, ma inattive. Hanno scoperto che l’attività fisica protegge dallo sviluppo di malattie cardiovascolari, ictus e diabete anche se sei in sovrappeso .
“ Anche se le donne obese fisicamente attive avevano maggiori probabilità di segnalare fattori di rischio per malattie cardiovascolari, diabete, ipertensione, non si ammalavano più spesso delle donne magre ma inattive e il loro rischio di ictus era ancora più basso. L’incidenza di cancro, reni e malattie polmonari nelle donne obese ma attive era allo stesso livello delle donne di peso normale, che conducono uno stile di vita sedentario “, hanno detto gli autori dello studio.
Gli esperti hanno aggiunto che essere in sovrappeso con l’attività fisica esistente è migliore in termini di mantenimento della salute e protezione dalle malattie che essere sottopeso. Il sottopeso aumenta il rischio di polmonite, Parkinson e Alzheimer, hanno ricordato gli scienziati. Secondo loro, l’aspettativa di vita più lunga non è affatto quella delle persone magre , con un BMI compreso tra 25 e 30.